Cerca nel blog

TAKE A BREAK: VIVIAN MAIER



Take a break è la nuova rubrica che ci accompagnerà in questo 2016 sul Blog. 
Ho deciso di intaccare, se così si può dire, la natura totalmente libresca del blog con le cose che più mi piacciono, proponendovi di settimana in settimana un evento, una mostra o un film totalmente imperdibile da visitare o vedere se vi trovate nei pressi di Milano o provincia.

La prima tappa del Take a break ci porta alla mostra della talentuosa fotografa Vivian Maier.

"Perché proprio lei?" vi starete domandando e allora vi rispondo che Vivian è una donna speciale, ma non voglio svelarvi troppo per ora.
Ho conosciuto la sua storia tramite la mia professoressa di Fotografia l'ultimo anno di superiori, quando un giorno entusiasta è entrata in classe sventolando un dvd, alla cui vista tutti noi alunni siamo a dir poco impalliditi. Pensavo e pensavamo fosse l'ennesimo documentario di 230 minuti che tentavano di rifilarci a scuola. Ci sbagliavamo tutti.

Okay, ora la smetto con i misteri.


Il dvd che quel giorno sventolava per aria fra le sue mani era questo: 


Disponibile su Amazon ma anche nelle grandi librerie al prezzo di poco meno di 15 euro, comprendenti libro e DVD. 


Vi consiglio di dargli un'occhiata prima di recarvi alla mostra o anche nel caso alla mostra non vogliate proprio metterci piede. 

In poche parole: La mostra, per la prima volta in Italia, vanta 120 scatti e alcuni filmati inediti, scoperti interamente dopo la sua morte nel 2009.

Volti e attimi rubati fra le città in cui visse, scorci e panorami urbani, delle belle New York e Chicago. Perciò torniamo alla nostra domanda iniziale: perché proprio lei? Perché Vivian Maier era una donna, una tata, una governante e non una fotografa, eppure ha saputo catturare l'animo di tutto ciò che sia mai passato davanti al suo obiettivo. 




BIGLIETTO DISPONIBILE IN PREVENDITA QUI: http://midaticket.it/

Vivian Maier. Una fotografa ritrovata.

FINO AL 31 GENNAIO 2016

ORARI:
Tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.00
Giovedì dalle 12.00 alle 23.00

Ingresso intero: 8 euro
Ridotto: 6 euro

SPAZIO FORMA
Via Meravigli, 5

0258118067
Spero vivamente che possiate trovare il tempo.
Aspetto le vostre opinioni. 



2 commenti:

  1. Ciao Elisa :D Ho scovato da poco il tuo blog e non ho esitato ad unirmi ai tuoi lettori fissi, che per ora secondo me sono proprio meno di quelli che ti meriteresti visto il bel lavoro che hai fatto con questo angolino :) Cavolo! Perché fanno certi film orribili ai cinema ''normali'' -per così dire- e non quelli che potrebbero essere davvero interessanti? -.-''

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy, faccio del mio meglio per riuscire a rendere posto dopo post il mio blog un luogo interessante e accogliente per tutti i lettori, anche se, come hai detto tu, per ora siamo in pochi.

      Ti ringrazio di cuore per le belle parole che mi hai rivolto che per me sono sempre fondamentali e preziose.

      Speriamo di poterci allargare un giorno, sono sempre contenta di incontrare nuovi lettori.

      Un abbraccio grande, Elisa

      Elimina