Cerca nel blog

SELF: CENERENTOLA. QUANTE STORIE PER UNA FIABA!, Cinzia Carboni

Autore: Cinzia Carboni
Titolo: Cenerentola. 
Quante storie per una fiaba!
Genere: Fiaba
Pagine: 114
Prezzo: 16.00 cartaceo



Trama:
Forse non tutti sanno che la fiaba di Cenerentola ha radici antichissime e che, senza togliere niente allo Zio Walt, non è stata certo la Disney ad inventarla.
Come reagireste se vi dicessero che Cenerentola è nata in Egitto?
O che la scarpetta non è sempre stata di cristallo?
Cenerentola. Quante storie per una fiaba!
 ripercorre il lungo viaggio compiuto da questa novella a partire dall'Egitto con Rodopi , passando per la Cina con Ye Xian, raggiungendo la nostra bella terra come La Gatta Cenerentola per proseguire in Francia come Cendrillon e approdare in Germania dove lo zampino dei fratelli Grimm ha fatto nascere Aschenputtel, giungendo finalmente alla versione a noi tanto nota della Cinderella Americana.

Recensione: 
Forse, un po' erroneamente, avrete pensato di trovarvi davanti a un semplice racconto per bambini; dico erroneamente perché  credo che un libro del genere meriti l'attenzione di un pubblico più ampio. 
Generalmente sono restia nell'accettare di recensire libri per bambini ma questa volta non ho avuto dubbi. Da sempre affascinata dalla fiaba di Cenerentola mi sono trovata rapita dalla lettura in se e di tutte le curiosità che Cinzia Carboni ha meticolosamente riportato all'inizio di ogni versione della storia. 

Ammetto davanti a tutti voi di non saper scegliere la mia versione preferita fra le sei presenti, ma sono molto propensa verso la versione di Ye Xian, quella a mio parere più distante dalle altre. 

Un romanzo da leggere ai propri figli prima di dormire composto da racconti che in media si leggono in 6-8 min, ma quasi altrettanto tempo va speso osservando le meravigliose illustrazioni di Sabrina Spurio.  


SI PERCHE':
Perché è un libro di fiabe come non se ne trovano più, curato nei particolari, stampato in alta qualità e con disegni meravigliosi completamente nuovi e mai visti.



NO PERCHE':  
Non esiste un no, perché tutti dovremmo poter tornare bambini anche solo per un po' e quale metodo migliore di una buona lettura?


IL LIBRO E' ACQUISTABILE ESCLUSIVAMENTE CONTATTANDO LA MAIL: info@lameraviglia.it



Cenerentola&CO (pagina fb)


Non ci resta che augurare il meglio a Cinzia e Sabrina e ringraziarle di cuore per averci trasportati indietro nel tempo, in giro per in mondo. 








Nessun commento:

Posta un commento